• Sistema Sprinkler antincendio a Gela

    Sistemi automatici a pioggia o impianti sprinkler

    Il sistema Sprinkler antincendio, a Gela, è un sistema implementato dall’azienda DI M.A.R.C.A. Service a beneficio della sicurezza personale nella prevenzione di incendi.


    I sistemi automatici a pioggia, o impianti ‘sprinkler’, sono i sistemi più conosciuti e diffusi per intervenire su un incendio. La caratteristica fondamentale del sistema ‘sprinkler’ è il funzionamento in modo completamente automatico. Il sistema è costituito da un gruppo di alimentazione, da una valvola di controllo e da una rete di tubazioni, alla quale sono collegati gli ‘sprinkler’ erogatori. Gli ‘sprinkler’ sono costituiti da un elemento termosensibile, tarato ad una determinata temperatura di attivazione che garantisce il diretto versamento dell’acqua sull’area da proteggere. 


    Gli ‘sprinkler’, a bulbo o a fusibile, al raggiungimento della temperatura prestabilita, erogano acqua con getto di forma, consistenza e quantità prestabilite. La rete di tubazioni è alimentata da una sorgente idrica che garantisce la portata d’acqua necessaria per proteggere il locale ed il materiale depositato. La portata, la pressione e la durata dell’erogazione sono determinate in base alla classificazione del rischio. I sistemi ‘sprinkler’ risultano semplici ed estremamente sicuri, il loro funzionamento è automatico, ed il bulbo garantisce l’intervento dell’impianto al momento in cui si sviluppa l’incendio.

  • Tipologie di impianti ‘sprinkler’

    Vi sono diverse tipologie di impianti ‘sprinkler’, i sistemi con una rete di distribuzione costantemente in pressione di acqua (sistema ad umido) o di aria (sistema a secco) alle quali sono collegati ‘sprinkler’ chiusi a bulbo o a fusibile. I sistemi ‘sprinkler’ possono essere anche del tipo ‘a diluvio’, ovvero costituiti da una rete di tubazioni normalmente vuote, che alimenta ‘sprinkler’ di tipo aperto, installati in modo da bagnare e raffreddare le apparecchiature e le strutture esposte all’incendio. Questa tipologia di sistema viene utilizzata principalmente per raffreddare dei macchinari, delimitare e tenere circoscritta la zona dell’incendio. Per l’intervento di tale sistema è richiesta una linea di attivazione pneumatica oppure un’attivazione di tipo elettrico collegata ad una centrale di rivelazione.


    Vantaggi e benefici dei sistemi ‘sprinkler’

    Il sistema Sprinkler antincendio, a Gela , implementato dall’azienda DI M.A.R.C.A. Service, ha la capacità di contenere l’incendio, salvaguardare la struttura e garantire un efficace raffreddamento dell’ambiente in cui interviene.


    Si tratta di sistemi semplici e sicuri che si attivano in funzionamento automatico, e che possono essere utilizzati in una varietà di applicazioni. Le norme tecniche di progettazione dei sistemi ‘sprinkler’ sono NFPA13 e la norma europea EN12845 di recente pubblicazione.