• Schiuma antincendio a Gela

    Sistema a schiuma per lo spegnimento di incendi

    La schiuma antincendio, a Gela , è un sistema ritenuto molto efficace, al punto da renderlo uno degli estinguenti più utilizzati per sedare le fiamme.


    Cosa è la schiuma antincendio?

    La schiuma negli impianti antincendio è una miscela di aria, acqua e liquido schiumogeno concentrato, mescolate secondo delle percentuali precise, con l’obiettivo di realizzare un prodotto in grado di separare il combustibile dal comburente e di poter così estinguere l’incendio. L’obiettivo degli impianti a pioggia schiuma è quello di gestire al meglio l’incendio con un composto di acqua schiuma di tipo e proporzioni variabili, a seconda del combustibile presente, frapponendosi tra il combustibile stesso e il comburente (ossigeno) domando e spegnendo le fiamme per soffocamento. 

  • Tipi di impianti schiuma antincendio a Gela

    Questi tipi di impianto a seconda del rapporto volume della miscela acqua-schiuma prima e dopo i generatori / erogatori possono essere del tipo:

    • a bassa espansione con rapporto di espansione fino a 1:20,
    • a media espansione con rapporto di espansione fino a 1:200,
    • ad alta espansione con rapporto di espansione fino a 1:1.000.

    Gli schiumogeni utilizzati cambiano a seconda del combustibile presente ed il tipo di impianto schiuma prescelto. Il funzionamento dell’impianto prevede di solito una interconnessione con un sistema di rivelazione solitamente con rivelatori di fumo o termici.