• Sistemi antincendio a polvere a Gela

    Impianti antincendio a polvere secca

    I sistemi antincendio a polvere, a Gela, sono impianti di spegnimento a polvere secca progettati e realizzati dall’azienda DI.M.A.R.C.A., che utilizzano come estinguente principale il Bicarbonato di Sodio.

    I sistemi antincendio sono nella fattispecie sistemi destinati al settore industriale, e in particolare a quello della lavorazione dei derivati petrolchimici.

    Le caratteristiche tecniche di questi sistemi li rendono adatti allo spegnimento di quella tipologia di incendi, definiti come ‘Classe C’, che possono svilupparsi in presenza delle valvole di sicurezza montate su serbatoi per lo stoccaggio di derivati petroliferi o gas naturali allo stato liquido. 


    Scarica il PDF

  • I sistemi antincendio a polvere, a Gela , realizzati dal team di esperti della ditta che opera nel settore sin dal 1973, sono sistemi progettati e realizzati in base alle specifiche richieste del cliente, e vengono approvati solo dopo un’accurata analisi di tutte le variabili da parte dell’Ufficio Progetti.


    Di solito questi sistemi antincendio sono composti da un serbatoio, la cui dimensione può essere variabile a seconda della quantità dell’estinguente da stoccare, sigillato ermeticamente per preservare dall’umidità le polveri in esso contenute.


    Al serbatoio è poi collegata una batteria di bombole ad alta pressione riempite di Azoto, e dotate di controlli a distanza di tipo elettrico o pneumatico, oltre che di un sistema di controllo, manuale e locale.


    La perfetta pressurizzazione del recipiente, che contiene le polveri estinguenti, è uno degli elementi chiave di ogni sistema che si voglia considerare affidabile. A questo proposito, infatti, non solo vengono ridotte al minimo le possibilità di perdita dell’Azoto dalle bombole, ma il rilascio dell’Azoto stesso nel recipiente, avvenendo in modo graduale, permette un processo perfetto di miscelazione di tutti i componenti, e quindi anche una maggiore efficienza di funzionamento dell’impianto stesso.