• Sistemi Hfc Gela

    Impianti di spegnimento a gas chimico HFC 227

    I sistemi ad Hfc, a Gela, sono impianti di spegnimento a gas chimico HFC 227, un idrofluorocarburo estinguente.

    Si tratta di un gas i cui valori di impatto ambientale risultano molto bassi, ma è tuttavia raccomandato di far azionare e manovrare l’impianto soltanto da personale qualificato e specializzato.

    La documentazione sottostante contiene maggiori specifiche e può essere facilmente scaricata, non esitate a contattarci per qualsiasi informazione


    Scarica il PDF

  • Impianti ad HFC (FM200 – HFC227EA – NAF S 125)

    L’agente estinguente HFC 227ea è un idrofluorocarburo (o eptafluoropropano). Dal punto di vista ambientale l’agente estinguente HFC 227ea è stato accettato dalla EPA (U.S. Environmental Protection Agency) nell’ambito del Programma delle Nuove Alternative (Significant New Alternative Program o SNAP). Malgrado i suoi valori di impatto ambientale estremamente bassi si raccomanda di evitare il pericolo di scariche inutili o di perdite accidentali facendo manovrare l’impianto solamente a personale specializzato


    Le principali normative di riferimento per la progettazione di impianto a gas HFC 227ea sono:

    • UNI 15004 “Sistemi incendi ad estinguenti gassosi – Proprietà fisiche e progettazione sistemi” parte n.9
    • NFPA 2001 (Clean Agent Fire Extinguishing System, 2000 Edition) Dal punto di vista tossicologico l’ HFC 227ea è stato riconosciuto nella NFPA 2001 come agente estinguente utilizzabile per aree normalmente occupate da personale.
    • La concentrazione di spegnimento del HFC 227ea per i fuochi di classe A (legno ecc.) Secondo lo standard UL 1058 è del 7% in volume, corrispondente a 0.635 Kg/mc.
    • La concentrazione di spegnimento relativa alla classe “B” e “C” (liquidi e gas infiammabili) secondo il test Cup Burner corrisponde al 8% pari a 0.721 Kg/mc.
    • La concentrazione massima ammessa in locali normalmente occupati senza alcuna restrizione è pari al 9%.

    Il gas HFC 227ea è in grado di intervenire sulle maggiori classi di incendio ed è sicuro, pulito ed elettricamente non conduttivo.


    È consigliato per la protezione di: apparecchiature di telecomunicazione, sale computer e sale controllo. Grazie al ridotto livello di tossicità, il gas HFC 227ea è consigliato per la protezione di aree normalmente occupate da personale ad ha un ridotto livello di impatto ambientale grazie al valore di ODP=0. La DI.M.A.R.C.A. SERVICE srl può fornire anche sistemi FM200.

  • NAF S 125

    Fra i sistemi Hfc a Gela implementati dalla DI MARCA Service, il NAF S 125® è identificato dagli standard internazionali come HFC ed è un agente pulito adatto per applicazioni a saturazione totale. Benché ogni potenziale rischio rappresenti un caso a se , l’impiego degli agenti estinguenti NAF può essere vantaggioso in una o più delle seguenti circostanze:

    • Quando il tempo di scarica di 10 secondi sia essenziale
    • Qualora sia indispensabile un agente estinguente che non lasci residui
    • Quando sia necessario un estinguente inerte e non elettroconduttivo
    • Quando il peso e lo spazio occupato sono un fattore chiave.

    Le bombole senza saldatura hanno una capacità compresa tra 5 e 120 litri e sono utilizzate nei sistemi spegnimento con 42 bar di pressione di esercizio. Questi si configurano quali la miglior soluzione per i sistemi con lunghe tubazioni o per il retrofit di sistemi esistenti ad Halon 1301 e NAF S III.


    Il sistema NAF è approvato dall'Ente Statunitense per la Protezione Ambientale (EPA) quale sostituto dell’Halon 1301 nelle aree normalmente occupate dal personale. Il sistema NAF è riconosciuto e certificato da Underwriters Laboratories Inc. (UL), l’indiscusso leader mondiale nell'omologazione dei prodotti di sicurezza e pertanto, i componenti del sistema, sono soggetti al relativo regime di ispezioni periodiche che ne garantisce la qualità.


    Anche il Software per la progettazione dei sistemi di spegnimento è certificato da UL. I sistemi NAF offrono almeno 3 importanti vantaggi:

    • Il sistema NAF impiega un basso quantitativo di agente estinguente
    • Il sistema NAF può essere utilizzato a temperature sino a - 18°C
    • Il sistema NAF può sostituire efficacemente gli impianti esistenti ad Halon 1301 e NAF S III