• Sistema gas HFC-227ea antincendio Gela

    Agente estinguente per ambienti a rischio elettrico, industriali, archivi

    Il sistema a gas HFC-227ea antincendio, a Gela,è un ottimo agente estinguente, che può essere usato per una vasta gamma di applicazioni: ambienti a rischio elettrico, locali industriali, archivi, ambienti ad alto valore storico. Il gas HFC-227ea o eptafluoropropano è adatto sia per fuochi di classe A che per fuochi di classe B; il sistema agisce a saturazione totale, l’effetto estinguente è dovuto alla duplice capacità di interferire chimicamente con il processo di combustione e di assorbirne l’energia termica.


    È un gas pulito che non lascia alcun residuo dopo la scarica (10’’). Il sistema risulta sicuro e adatto anche nei casi di aree presidiate. Studi fatti in accordo al modello PBPK (physiologically based pharmacokinetic model) hanno dimostrato che è sicuro per l’uomo per esposizioni non superiori a 5’ ad una concentrazione di 10.5%. 

  • Vantaggi e benefici dei sistemi a gas HFC-227ea

    I sistemi a gas HFC-227ea richiedono una minima quantità di agente estinguente, se confrontati con altri sistemi di spegnimento, un minore numero di bombole, riduzione degli ingombri e, di conseguenza, una diminuzione dei costi e dei tempi di installazione. I sistemi possono essere modulari o centralizzati, le installazioni in batteria sono ideali per la protezione di ampie aree. Le bombole di HFC-227ea, disponibili con capacità differenti, offrono all’impianto una grande flessibilità e adattabilità alle differenti combinazioni.


    Sono realizzabili sistemi in cui la pressione massima di lavoro è 40 bar o sistemi che lavorano a 75 bar; le tubazioni consigliate sono in accordo agli standard ASTM/Ansi B.36.10.XS (Sch 40). Il sistema a gas HFC-227ea antincendio, a Gela della DI MARCA Service, è progettato in accordo alle normative ISO 14520 e NFPA 2001.