• Impianti Sprinkler a Gela

    Installazione di impianti Sprinkler

    Gli impianti Sprinkler a Gela sono il risultato dell’ingegno e delle competenze dello staff dell’azienda DI.M.A.R.C.A. Service.


    DI. M.A.R.C.A. Service provvede all’installazione di impianti Sprinkler, ovvero un sistema di estinzione automatica composto da un complesso di estintori automatizzati chiamati per l’appunto ‘sprinklers’, dotati di annesse tubazioni di alimentazione contenenti acqua, aria compressa od aria ambiente (sistemi a diluvio) e valvole di controllo.


    Il sistema è dotato di un dispositivo di prova e di una campana di allarme.


    L’impianto ad estinzione automatico Sprinkler viene installato allo scopo di rilevare e spegnere l'incendio nei suoi stadi iniziali, ovvero di controllarne lo sviluppo in modo da consentire lo spegnimento con mezzi manuali. 

  • Impianti Sprinkler a Gela

    Si deve distinguere fra due diverse tipologie di impianti ‘Sprinkler’:

    • un impianto a umido → è un impianto sprinkler permanentemente caricato con acqua in pressione a monte e a valle della valvola di allarme (valvole di controllo degli impianti). Gli impianti ad umido si adottano nei rischi in cui non vi è pericolo di congelamento o di evaporazione dell’acqua nei tubi (le tubazioni sono sempre piene d'acqua). Gli erogatori presenti nella rete di distribuzione hanno elementi termosensibili normalmente chiusi (sprinkler), questo fa si che lo sprinkler funge da rivelatore e dopo l'intervento si trasforma in erogatore.
    • Un impianto a secco → è un impianto sprinkler in cui le tubazioni a valle della valvola a secco (valvola di controllo degli impianti) sono permanentemente caricate con aria in pressione, mentre il resto della rete a monte della valvola di tale valvola è riempito di acqua in pressione.
      La valvola a secco ha diverse funzioni: consentire l’afflusso e l'erogazione dell'acqua dopo l’intervento di uno o più sprinkler: fornire un segnale di allarme al momento dell’intervento dell’impianto, separare la parte acqua (a monte dell’otturatore della valvola) dalla parte aria.